mercoledì 1 ottobre 2014

[Sicilia 2014] Ricordi di una vita Parte 2

Una volta mia nonna faceva il pane, aveva una bottega con un bel forno, e tutt'ora è di sua proprietà; proprio là dentro ho trovato due chiavi di quelle antiche di una volta, lunghe 15 cm e pesanti 1 kilo.. poichè ormai le serrature delle porte si sono rovinate non aprendo più nulla, mio nonno me le ha regalate.
A me piacciono molto! Gli dovrei dare una bella pulita perchè hanno un po di ruggine che si sgretola e fà a mo di farina!


C'è un altro angolo di paradiso in quella casa: La cantinetta del nonno!
Quando il nonno ce la faceva ancora a stare appresso alla terra, aveva un vigneto e puntualmente portava l'uva al frantoio per fare il vino. Una volta ottenuto il vino veniva messo nelle botti che custodisce in una cantinetta nel cortile di casa!
Sono bellissime, così imponenti che ti senti un granello di sabbia in confronto a loro.
Da quando il nonno non ha più la terra quelle botti sono inutilizzate, così volevo portarne via una e farne qualcosa per dentro casa, praticamente ridargli un'altra vita!
Un'opportunità per essere ancora utile e conoscere il mondo al di fuori di una cantina.
Peccato fossero tutte troppo grandi e intrasportabili in macchina!
Ma, ovviamente, non sono tornata a casa a mani vuote perchè la nonna mi ha recuperato una piccola botticella con tanto di piedistallo, che teneva sul mobile della cucina!
E' un pochino mal concia per gli anni che ha, ma appena riesco gli darò una bella restaurata, cercando di tenerla il più fedele possibile all'originale, non tanto perchè mi piaccia ma quanto il fatto che è un regalo dei nonni, è così deve rimanere!


In pricipio mio nonno non era nè coltivatore nè muratore, ma faceva il calzolaio!
Aveva imparato il mestiere da un signore che aveva una bottega in un paese vicino, e ogni giorno faceva avanti e indietro con la sua bicicletta per consegnare le scarpe!
Dopo aver speso tempo e denaro per realizzare le scarpe come gli erano state commissionate, capitava che molte persone non le saldavano e lui non veniva pagato. 
Per questo alla fine ripiegò in altro!!
Ad ogni modo ci sono ancora alcune delle scarpette di legno che utilizzava come calco per fare le scarpe!
Purtroppo, queste che vi mostro, sono state prese d'assalto dai tarli di un vecchio mobile antico!
Per fortuna dopo averle trattate adeguatamente con dei prodotti anti tarlo, si sono salvate!  



Altra chicca recuperata a casa dei nonni è un vecchio ferro da stiro.. ma mica di quelli che attacchi alla corrente e via, stiri al volo due par di mutande!
E' uno di quei ferri da stiro antichi pesanti una cifra, che si aprono dall'alto e ci si mette il carbone infuocato!! Il manico è in legno tornito color verde, sul coperchio è presente un disegno in rilievo, mentre lateralmente sono raffigurate delle rose rosse che mia mamma da giovane ci ha disegnato sopra per abbellirlo.


Io queste cose le trovo fantastiche!
Peccato che non vi possa mostrare altro, in quanto non ho documentato con delle foto ed essendo la macchina stra piena siono rimaste giù in Sicilia a far compagnia ai nonni!




13 commenti:

  1. Bellissimi questo oggetti .... Robby

    RispondiElimina
  2. quante cose belle...sai che anche mia nonna aveva un ferro da stiro così...hai fatto benissimo a recuperare tutto, questi oggetti raccontano una storia...la storia della tua famiglia , un abbraccio lory

    RispondiElimina
  3. Quanti bei ricordi, arricchiscono l'anima e la casa!

    RispondiElimina
  4. Molto bello quello che racconti, si capisce al volo l'amore che provi per quella terra, per quella casa e per i tuoi nonni......

    RispondiElimina
  5. Oggetti che riportano alla mente ricordi di momenti felici.. grazie per averli condivisi con noi.

    RispondiElimina
  6. che meraviglia gli oggetti della memoria. Non te ne separare mai, fanno parte della tua storia.

    RispondiElimina
  7. Che foto stupende hai trovato delle meraviglie a casa dei tuoi nonni,meravigliosi ricordi di un altra epoca e cose che hanno valore per i collezionisti ma un valore inestimabile per chi le possiede un ricordo da tenere stretto stretto!!per le maestose botti buona notizia sono trasportabili...una volta le facevano anche uscire dalle cantine ma pezzo per pezzo...cattiva notizia adesso mi sa che non si trova più nessuno che sappia poi ricostruirle!!un bacione!!

    RispondiElimina
  8. Tutto fantastico, anche il tuo racconto! Magari sei più legata di me alla Sicilia!
    Ho anche io il ferro da stiro...ma non so se può essere recuperato, dopo che mio padre l'ha dipinto di rosso! Non chiedermi perchè...
    Belli veramente i regali dei nonni, e soprattutto cari. So che ogni volta che li guarderai penserai a loro. A me capita...

    RispondiElimina
  9. Questi oggetti antichi nonostante portino i segni della loro età sono davvero preziosi, conservali con cura, raccontano la storia dei tuoi nonni!
    Tua nuova follower
    Unique

    RispondiElimina
  10. Quanti oggetti fantastici! Ho la macchina grande, posso passare io dai nonni a fare il pieno? Mi piacerebbe proprio, se ti avanza qualcosa...
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha Anna devi stare attenta che c'è la ressa per accaparrarsi queste delizie.. per ora i contendenti sono 4 figli, 7 nipoti e 2 pronipoti!!! :P
      Un abbraccio!

      Elimina
  11. Ciao deb grazie per essere passata e contraccambio molto volentieri...questi oggetti antichi sono deliziosi e sono dei piccoli tesori :)

    RispondiElimina

Lasciami un messaggio se vuoi <3